mercoledì 25 agosto 2010

IL MOMENTO DELL'INSERIMENTO E DEL DISTACCO

Il momento dell'inserimento è molto delicato, ma i primi tempi col genitore si tratta soprattutto di osservare il bambino e il suo comportamento.e il bambino nel rapporto con il genitore.
La fase del distacco invece,sembra essere quella che più preoccupa, dato che le reazioni dei bambini sono molto diverse l'una dall'altra, anche in rapporto al tipo di legame di attaccamento che hanno costruito con il genitore.
E' fondamentale che i tempi dei primi distacchi non siano prestabiliti dal servizio, ma vengano concordati con il genitore, cosicché vengano rispettati i bambini e i genitori che vengono accolti. Occorre perciò ad esempio verificare se i genitori stessi si sentano pronti per provare ad allontanarsi e rendersi disponibili ad accogliere la richiesta di anticipare la separazione se i genitori ritengono che per loro e i loro bambini sia il momento.
Allo stesso modo, occorre comunque saper leggere, rispettare ed accogliere eventuali difficoltà o incertezze da parte degli adulti famigliari e in un’ottica di condivisione della cura e dell'educazione, concordare delle strategie per migliorare la fase di ambientamento.

Nessun commento:

Posta un commento