giovedì 2 settembre 2010

LA RESTITUZIONE DELL'AMBIENTAMENTO

L'ambientamento richiede anche un momento di conclusione e verifica in cui i genitori possono condividere la propria esperienza di separazione dal figlio e dove possono elaborare anche il proprio percorso.
Tra i vari modelli di conduzione degli incontri con i genitori quello esperienziale1 sembra essere il più consono: in questa esperienza i genitori vengono messi in cerchio, non si fa una conferenza, non vi è un programma preliminare da seguire nonostante vi sia una pianificazione molto precisa delle fasi e dei metodi, ma l'idea è quella di accogliere i genitori, accogliere la loro esperienza educativa e i loro racconti sull'esperienza e guidarli nella riflessione su essa attraverso lo scambio tra i diversi membri del gruppo. Questa risulta essere la modalità più utilizzata per coinvolgere i genitori, dato che secondo questo approccio coerente con i principi della pedagogia della famiglia (empowerment) sono proprio loro a diventare protagonisti dell'incontro.
Ai genitori potrebbero allora venire proposti alcuni momenti di riflessione secondo questo schema :
  • un incontro di sezione anche di piccoli gruppi,corrispondenti ai gruppi di ambientamento, dopo il primo mese di frequenza del bambino;
  • il secondo colloquio di restituzione alla famiglia del percorso del bambino, appena concluso l'ambientamento;
  • un incontro di sezione rivolto ai vecchi e nuovi utenti insieme per favorire la conoscenza delle famiglie, fornire ulteriori rassicurazioni ai nuovi con l'aiuto dei genitori già esperti e dare vita ad un nuovo gruppo omogeneo.

Nessun commento:

Posta un commento