sabato 21 agosto 2010

LA RIUNIONE PRE-AMBIENTAMENTO

Questo incontro segna il primo vero incontro tra i due sistemi, un incontro fondamentale che segnerà la relazione futura tra le educatrici e le famiglie su cui si baserà l'intero percorso del bambino al nido. E' importante quindi che venga organizzato con cura e attenzione e che il gruppo di lavoro sia presente al completo per trasmettere ai genitori un segnale di professionalità. L'ambiente ha un ruolo molto importante e dev'essere organizzato in modo tale da far sentire i genitori accolti: per questo è consigliabile predisporre uno spazio in cui vi sia una disposizione circolare dei posti a sedere per non creare una situazione di schieramenti che veda le educatrici contrapposte ai genitori. Inoltre potrà essere presente una documentazione riguardante i momenti di vita al nido per trasmettere il pensiero di un’accogliente presa in cura dei bambini. Oltre a ciò, il gruppo di lavoro ha il compito di organizzare con attenzione i tempi dedicati all'informazione, tenendo conto sia dei momenti in cui saranno le educatrici a dare le informazioni ai genitori, sia lasciando ai genitori degli spazi di condivisione dei contenuti e di eventuali interventi.
In questa riunione il gruppo di lavoro darà le informazioni sul funzionamento e sul regolamento del servizio, sul progetto educativo e sull'organizzazione delle giornate al nido, con particolari riferimenti ai tempi e alle modalità dell'ambientamento. Potranno essere utilizzati materiali visivi e audiovisivi che illustrano i momenti di vita dei bambini al nido; questo poiché si ritiene che e famiglie vedendo come i bambini vivano gli spazi e i progetti del nido possano avvicinarsi ad esso con più fiducia e serenità.
Trattate le tematiche generali, i genitori saranno invitati a seguire le educatrici nelle sezioni, dove potranno vedere gli spazi dedicati ai bambini e accordarsi per la data, l'orario e il tempo di durata del primo colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento