giovedì 9 settembre 2010

I CONTRIBUTI DELLA PSICOLOGIA

Margaret Malher1 nella teoria della “separazione-individualizzazione” esprime come la nascita biologica del bambino e la “nascita psicologica” non coincidano nel tempo, perché la seconda è un processo intrapsichico che si svolge lentamente lungo tutto il ciclo vitale. “Ma le principali conquiste di questo processo hanno luogo nel periodo che va dal quarto - quinto mese circa al trentesimo - trentaseiesimo mese, periodo che chiameremo di separazione-individuazione. Separazione e individuazione rappresentano due sviluppi complementari: la separazione consiste nell’emergenza di un bambino da una fusione simbiotica con la madre e l’individuazione consiste in quelle conquiste che denotano l’assunzione da parte del bambino delle proprie caratteristiche individuali”.
Secondo la Mahler, l’ingresso all'asilo nido corrisponde allora ad una tappa evolutiva e ad un bisogno profondo di identità e di auto riconoscimento del bambino, che però deve avvenire con grande rispetto per il bambino e per i suoi tempi di ambientamento.

Nessun commento:

Posta un commento